L'ingegnoso scopo delle palle rosse sulle linee elettriche — e come permettono di salvare innumerevoli vite

Magari le avrai viste quando rivolgi in alto lo sguardo, o in qualche foto dal continente americano. Sfere rosse brillanti, o a volte arancioni e bianche, pendono dalle linee elettriche e assomigliano a enormi palline di Natale. Magari avrai anche notato come siano perfettamente distanziate. Questo schema ordinato è ovviamente voluto, e le palle non sono lì per una pura funzione di abbellimento. Hanno uno scopo ben preciso, e piuttosto ingegnoso.

Il periodo in cui sono state installate le prime sfere è oggetto di dibattito. Alcuni sostengono che siano state utilizzate per la prima volta negli anni '50, sia in Florida che in Arkansas. Altre versioni indicano come siano arrivate prima in Arkansas — e non fino agli anni '70. A ogni modo, questo argomento non è molto eccitante e non devi certo prendere parte alla discussione... ciò che importa è che al giorno d’oggi sono presenti un po’ ovunque.

Ti capiterà di dover strizzare gli occhi per poter individuare le sfere, perché da terra non sembrano poi così grandi. Nulla di più sbagliato! Ricorda sempre che alcune possono trovarsi a centinaia di metri d'altezza, quindi dal suolo non ricaverai una rappresentazione reale delle loro dimensioni. Alcune delle varietà più grandi possono andare oltre al metro di diametro.

Le palle che invece si trovano più vicine al suolo — per esempio a 15 metri da terra — possono essere grandi meno di mezzo metro. Queste sfere più piccole sono distribuite in modo differente: distanziate anche solo di 10 metri, mentre quelle più grandi sono separate tra di loro di circa 60 metri.

Chiaramente, non si tratta di distanze casuali ma di un sistema studiato a tavolino. Quale scopo hanno dunque queste grandi palle dai colori brillanti, di dimensioni regolari e uniformemente distanziate? Se non sei del mestiere potresti non averlo capito — e potrebbe anche non essere il motivo a cui stai pensando.